PREORDINATE I VOSTRI GUANTI INTELLIGENTI FATTO IN FRANCIA

Guanti SPINALI: Guanti intelligenti e connessi per combattere il COVID, virus e batteri grazie alla luce naturale ed artificiale.

Si tratta di guanti di manifattura francese confezionati con un tessuto trattato con biossido di titanio che permette di distruggere in pochi minuti le particelle inquinanti, i composti organici volatili, le microparticelle, batteri e virus Coronavirus, H1NA, influenza stagionale, Ebola, epatite, grazie al principio di fotocatalisi.

Il tessuto, esposto alle radiazioni UV-A ed UV-B della luce naturale o artificiale si disinfetta da solo, allo stesso tempo distrugge le tracce organiche

Il dispositivo è complementare ad un’applicazione IOS/Android e di una custodia sorgente per facilitare la disinfezione grazie alla luce artificiale UV-C.

L'origine del progetto

L'azienda SPINALI DESIGN, specialista nel campo del DATA-TESSILE dopo il lancio di Neviano, il primo costume da bagno connesso al mondo nel 2015 a Mulhouse, vanta competenze nel settore della protezione/prevenzione (prevenzione dai colpi di sole, il cerotto connesso che rileva le infezioni), nel settore tessile connesso (abiti connessi, jeans vibranti), nella gestione delle onde luminose o, più notoriamente, gli ultravioletti oltre che nel campo dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale.

L’importanza del guanto connesso

La necessità in termini di lotta contro virus e batteri è sempre più impellente; sono numerosi i contesti di possibile applicazione nei quali avvengono regolarmente contatti con il pubblico (polizia, controllori, reception, privati, professionisti ecc.); in molti di questi casi è difficile lavarsi spesso le mani o utilizzare una soluzione idroalcolica, senza contare le preoccupazione di chi fruisce dei trasporti pubblici.

Questi guanti sono pensati per fornire una risposta pratica a queste problematiche fornendo una soluzione che permette di eliminare i virus e i batteri in pochi secondi grazie ad una sorgente UV e ad un rivestimento speciale (il tessuto trattato) che ricopre l’accessorio.

Il ruolo dei raggi Ultravioletti

Vale la pena di esaminare l’effetto raggi del sole: è noto che l’ultravioletto a corta lunghezza d’onda (da 100 a 280 nm) ha la conseguenza di danneggiare significativamente il DNA degli esseri viventi ad esso esposti

Di fatti l’uso di lampade che emettono raggi ultravioletti UV-C a lunghezza d’onda da 250-260 nm è una pratica diffusa per la sterilizzazione delle superfici, ma non della pelle umana, riconosciuto da più di un secolo ed utilizzato soprattutto in ambito ospedaliero. Se ne deve la scoperta al medico faroese Niels Ryberg Finsen, vincitore del premio nobel per la medicina nel 1903.

Come funziona la disinfezione UV?

L’irradiazione della luce UV-C inattiva rapidamente ed efficacemente i microrganismi attraverso un processo fisico: quando batteri, virus e protozoi sono esposti alle lunghezze d’onda germicide della luce UV-C diventano incapaci di riprodursi e perdono la loro infettività.

La luce UV ha dimostrato di essere efficace contro gli organismi patogeni, compresi quelli responsabili di colera, poliomielite, tifo, epatite ed altre malattie di origine batterica, virale e parassitaria.

Gli UV-C inattivi illuminano i microrganismi degradando i loro acidi nucleici. RNA e DNA cellulari che assorbono gli alti livelli di energia associati alle onde corte, principalmente a 254 nm, luce UV. Questo assorbimento di energia UV costituisce dei nuovi legami tra nucleotidi adiacenti, creando doppi legami anche detti dimeri.

La formazione di dimeri a livello delle molecole adiacenti, e più in particolare della timina, è la degradazione fotochimica più comune. La formazione di molti dimeri di timina nel DNA di batteri e virus bloccano il processo di replicazione e quindi il potere di contagio di quest'ultimo.

Costo del dispositivo

I guanti collegati di fabbricazione francese saranno offerti a 59 € IVA inclusa, la custodia UV-C accessoria viene offerta a partire da € 29

Specificità del guanto

I guanti sono prodotti in Francia, le parti elettroniche provengono tra le altre dalla Svizzera, il tessuto dall'Italia. Spinali Design effettua il trattamento sul tessuto, gli studi per l'elettronica e la chimica vengono svolti internamente oltre che in Svizzera per la cinetica di degrado e l'app per iOS e Android è sviluppata dalla startup Spinali Design di Mulhouse.

I guanti contengono un sensore BLE (Bluetooth Low Energy) con marchio CE che consente di misurare la quantità di UV per un periodo di tempo e quindi di sapere se il guanto è disinfettato a più del 99%.

All'esposizione della luce artificiale occorrono 10 secondi per uccidere i germi e 30 secondi per disinfettare al 99,99%.

All'esposizione della luce solare naturale il fenomeno di fotocatalisi, ossia di accelerazione della disinfezione si produce fisicamente trattando il guanto con una soluzione di biossido di titanio.

Grazie all'intersecazione della specializzazione di diversi settori produttivi (tessile, fisica, elettronica, design, digitale, chimica) questo nuovo prodotto una tecnologia utile nella vita quotidiana

Il guanto compreso il sensore puo' essere lavato in lavatrice.
La batteria integrata puo' funzionare fino a 300 ore ad una velocità di 8 ore al giorno, inoltre l'accessorio fa parte di un programma di eco-recupero e puo' essere restituito a SPINALI DESIGN a fronte di un buono acquisto (importo da definire).

Condizioni d'uso

La pelle non deve mai essere esposta direttamente ai raggi UV-C. È attualmente in fase di definizione un prototipo di luce artificiale sotto forma di scatola per limitare i rischi dell'uso domestico.

Sono anche stati avviati studi per determinare con precisione la cinetica di degradazione dei patogeni a seconda delle condizioni d'uso.

Modalità di funzionamento

I guanti sono trattati con biossido di titanio che accelera la reazione fisica di distruzione dei germi legata ai raggi UV-A ed UV-B.

Un sensore integrato nel guanto consente di misurare la quantità di UV.

Un'app per smartphone associata ti consente di sapere quanto tempo attendere per indossare un guanto disinfettato al 99,99% dall'esposizione alla luce naturale (UV-A e UV-B) ed alla luce artificiale UV-C.

PREORDINATE I VOSTRI GUANTI INTELLIGENTI FATTO IN FRANCIA