Lingua del sito

CES DI SHANGHAI

CES DI SHANGHAI

Su invito di una società americana co-organizzatrice dell'evento, l'azienda alsaziana Spinali Design si è recata al CES di Shanghai per presentare le sue ultime innovazioni nel campo del data textile e in quello medico con il cerotto connesso in grado di rilevare le infezioni.
L'azienda ha quindi potuto presentare al pubblico cinese e asiatico (il CES Asia ha raggiunto i 35mila visitatori, 90% dei quali cinesi) il savoir faire europeo nel campo dell'abbigliamento connesso con un nuovo modello di "Neviano" (il costume da bagno connesso Spinali Design) appositamente creato per le donne asiatiche. Questo informa l'utilizzatrice dell'esistenza di un "rischio abbronzatura": la pelle chiara, quasi diafana, fa parte dell'ideale di bellezza femminile asiatico e in particolar modo cinese.
<<La scommessa era quella di proporre un prodotto che permettesse di avvicinare gli standard europei in termini di manifattura e design alle peculiari richieste delle utilizzatrici cinesi>> rivela Marie Spinali, presidente di Spinali Design.

Oltre a questa collezione di "Neviano" e alle applicazioni ad essa associate, sono stati presentati anche il "Jeans GPS" e i "Vestiti vibranti". Coi primi, è possibile muoversi in città senza tenere costantemente d'occhio il navigatore sul proprio smartphone; i vestiti, così come il resto dei prodotti del brand, sono anch'essi connessi e offrono consigli fashion e aggiornamenti meteo. Spinali Design ha pensato anche alle esigenze delle più sportive, creando una linea di abbigliamento tecnico e sportivo che aiuta chi lo indossa durante la sessione di allenamento e che verrà ufficialmente lanciato nel 2020.
In parallelo alla sfilata, sul proprio stand espositivo la società ha potuto registrare anche degli importanti contatti commerciali, essendo l'obiettivo di Spinali Design quello di inserirsi gradualmente nel mercato cinese commercializzando le licenze dei suoi prodotti e/o commercializzando i prodotti Made in France nel mercato asiatico (Cina, Giappone e Corea del Sud).

UNA VOCAZIONE INTERNAZIONALE

Il lancio del primo costume da bagno connesso al mondo, il Neviano a Mulhouse (Alsazia) il 21 maggio 2015 e la considerevole ondata mediatica che ne è seguita (un pubblico di circa 1 miliardo di persone grazie a più di duemila articoli giornalistici, interviste televisive e interventi radiofonici) hanno assicurato all'azienda una risonanza internazionale.
Oltre alle lingue già presenti sul sito internet, Spinali Design si appresta a inserire una versione in lingua cinese per affermarsi in Cina, e prosegue con la strategia di presenza negli USA e in Europa, dove conta già tre sedi (Mulhouse, Parigi e Basilea).
L'innovazione rimane sempre il maggior mezzo di promozione internazionale e Spinali Design spera di proseguire nel campo del data textile mantenendo una sensibilità tipicamente europea.
Sono attualmente in corso delle collaborazioni con laboratori francesi e internazionali, data l'intenzione di esportare i prodotti in Germania, Svizzera, America del Nord, Cina, Giappone e Australia.

UNA VOCAZIONE TECNOLOGICA

Liberarsi dalle barriere biologiche per l'utilizzo della rivoluzione digitale e biochimica è il tema maggiormente affrontato da Spinali Design.
Il trasferimento delle responsabilità dall'utilizzatore al sistema di informazione è l'elemento chiave della trasformazione in corso nell'ultimo decennio, in cui si passa dal materiale all'informatico, grazie all'acquisizione di informazioni da parte del vestito, del cerotto e della tastiera, che vengono poi elaborate da una serie di algoritmi per ottenere una "reazione" (una vibrazione, un'e-mail, una notifica, un avvertimento medico).
Le combinazioni sono davvero infinite e sorprendenti e derivano dall'evoluzione delle più semplici abitudini quotidiane.
Spinali Design è innanzitutto un'azienda frutto del mondo digitale che si apre al dominio della tecnologia sotto la forma materiale (creando sensori, vestiti, cerotti) e a quello informatico (sviluppando applicazioni per lo smartphone e algoritmi).

UNA VOCAZIONE ECOLOGICA

L'azienda ribadisce la sua vocazione ecologica nata dall'idea "meno ma migliore".
Al termine del 2019 Spinali Design presenterà un programma di riacquisto dai clienti dei suoi vestiti e costumi da bagno affinché nessun prodotto del marchio venga gettato ma, al contrario, venga rivalorizzato al meglio dopo il suo utilizzo.
L'azienda desidera inoltre anticipare i tempi e mostrarsi come esempio da seguire, in quanto intende monitorare costantemente non solo il ciclo di produzione di un suo capo d'abbigliamento o di un suo costume da bagno, ma anche assumersi la responsabilità di smaltire correttamente le loro componenti elettroniche.

UNA VOCAZIONE ARTISTICA

Le specificità dei prodotti presentati da Spinali Design al CES Asia a Shanghai mostrano come la società sia in grado di assumersi la responsabilità delle proprie scelte.
Fin dall'inizio del suo percorso, il brand non ha mai voluto modificare il corpo delle modelle scelte per le campagne pubblicitarie e ha voluto legare il design alla tecnologia cercando di realizzare dei capi che rispecchiassero il gusto e lo stile francese.
L'azienda sceglie inoltre di promuovere la cultura francofona ed europea (specialmente negli Stati Uniti e in Cina), e questo passa attraverso l'utilizzo di diverse forme di epressione artistica: progetti fotografici, scrittura di musica e testi che accompagnano le sfilate, la promozione dell'imprenditoria femminile, la creazione delle collezioni e di tutto un insieme di dettagli che rendono una cultura riconoscibile in un mondo fortemente globalizzato.
In sostanza, Spinali Design rivendica la sua singolarità che diventa ancor più evidente oltre i confini francesi ed europei.
Il design, lo sviluppo delle applicazioni smartphone per Android ed IOS, così come la ricerca medica, sono tutti realizzati a Mulhouse, nella regione dell'Alsazia.


‹ Torna a tutte le news

Acquista con fiducia Spinali design

Consegna in
tutta Europa

Pagamento sicurezza garantita 100%

CB, Visa, Mastercard, American Express, Paypal

Servizio post-vendita

Soddisfatti o rimborsati
Rimborso Rapid

Rimanete sintonizzati

Seguiteci sui social network